spiaggia-di-porto-istana-olbia

Mappa delle Spiagge di Olbia e dintorni: ci chiedete spesso, sia sui social che per email, qualche consiglio sulle spiagge più belle di Olbia e dintorni, ecco allora che dopo avervi mostrato le cartine e le mappe delle spiagge di San Teodoro, Arzachena, Palau, Santa Teresa Gallura e Costa Rossa, adesso ci concentriamo sui 24 arenili di Olbia, incluse ben 3 dog beach, le spiagge attrezzate e quelle ancora selvagge (come a capo Ceraso).

Olbia è la città più importante della Gallura e non solo per i suoi 70 mila abitanti, essa è in fatti la porta di ingresso di tanti turisti grazie ai tanti traghetti che arrivano al porto dell’ isola Bianca e all’intenso traffico passeggeri dell’ aeroporto di Olbia Costa Smeralda.

La mappa turistica della città di Olbia, Sardegna:

Quella che vedete qui sopra è la mappa turistica interattiva del territorio di Olbia, curata e aggiornata dall’ ufficio Informazioni Turistiche del Comune (che trovate in Piazza Terranova Pausania n°1 a Olbia e che potete raggiungere telefonicamente al 0789.52206, dalle ore 9 alle ore 21), grazie alla quale è possibile conoscere non solo la posizione e la descrizione di ogni spiaggia, ma anche dove trovare info point e servizi vari (inclusa la ricettività, come ad esempio hotel, B&B, agriturismo e via dicendo), parcheggi e fermate dei bus, monumenti e cose da fare, ma anche guardie mediche e ospedali.



Per saperne di più vi basta zoomare sulla cartina e cliccare sull’iconcina di vostro interesse!

Le spiagge più belle di Olbia, Sardegna:

spiaggia-pittuolongu-olbia-sardegna
Spiaggia di Pittulongu a Olbia – Foto SardegnaInBlog.it

E’ difficile fare una classifica delle spiagge più belle di Olbia, sicuramente ci sono quelle più vicine alla città come Pittulongu e Porto Istana (quest’ultima è la nostra preferita), ma sono molto belle anche Marinella, sa Rena Bianca, il Pellicano, Portisco, Bados e via dicendo.

In particolare, se amate la natura, vi consigliamo di esplorare la penisola di Capo Ceraso, con le sue calette nascoste, senza servizi e collegate da lunghi sterrati. Vi ricordo che anche l’isola e le spiagge di Tavolara si trovano in territorio di Olbia. Mentre tra le località dal maggior fascino vi ricordiamo il borgo turistico di Porto Rotondo, in grado di rivaleggiare con la Costa Smeralda, qui non dovete perdervi spiaggia Ira.

Vi lascio perciò alla TOP 10 delle spiagge di Olbia secondo il giudizio dei viaggiatori su TripAdvisor:

  1. Spiaggia Porto Istana
  2. Spiaggia Pittulongu
  3. Spiaggia la Rena Bianca
  4. Le Saline
  5. Spiaggia Punta Corallina
  6. Marinella
  7. Spiaggia di Sos Passizzeddos
  8. Spiaggia di Spalmatore a Tavolara
  9. Spiagge di Marina Maria e Capo Ceraso
  10. Spiaggia di Ira e le altre spiagge di Porto Rotondo

Trovate una descrizione di ognuna di queste spiagge, inclusi tutti i servizi presenti, sul sito turistico del Comune di Olbia.

porto-istana-olbia-sardegna
Spiaggia di Porto Istana a Olbia – Foto SardegnaInBlog.it

Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo? Qual è la vostra spiaggia di Olbia preferita?




Dog Beach di Olbia:

  • Spiaggia le Saline (a sud est di Olbia, lungo la litoranea per Porto San Paolo), dotata di un grande parcheggio, vi si lascia l’auto e si attraversa a piedi il ponte in legno che collega la spiaggia.
  • Spiaggia Ira a Porto Rotondo
  •  Ira Beach Club presso Spiaggia Ira (attiva da 20 anni e già confermata per il 2019, si tratta di una terrazza erbosa che affaccia sulla spiaggia, vengono offerti anche il servizio di bar ristorante sull’arenile e vengono noleggiate attrezzature balneari)
  • Ira Dog Beach Privè presso Spiaggia Ira (nota anche come “Da Roberto”, terrazza erbosa che affaccia sulla spiaggia)
  • Spiaggia di Razza di Giunco (dopo Portisco, in direzione Costa Smeralda) Portisco, per arrivarci si devono percorrere 300 metri di strada bianca, ha le quattro vele di Legambiente. Mare colore smeraldo e poco profondo. La spiaggia riservata ai cani si trova nella parte nord della spiaggia. Altri servizi in spiaggia: Servizi, comodità e attrezzature, Parcheggi liberi, Bar, Servizio di salvataggio, Scuola e noleggio windsurf, Nolo ombrelloni e sdraio.
porto_istana_olbia_prima_spiaggia
Porto Istana (prima spiaggia), foto nostra.

Regole di sicurezza al tempo del Covid:

Se vi state chiedendo come funziona l’accesso alle spiagge di Olbia, sappiate che il Sindaco della città lo scorso anno ha diramato un’apposita ordinanza, che dice no alle spiagge chiuse e si affida al buonsenso dei bagnanti. Ecco le regole da seguire nelle spiagge di Olbia. Qui sotto invece le regole diramate dalla Regione Sardegna:

Per l’estate 2021 non abbiamo ancora conferme ufficiali, ma sembra che si vada verso una conferma delle regole anti covid-19 dell’anno precedente e che vi abbiamo esposto sinora. Aggiorneremo l’articolo non appena avremo tutti i dettagli aggiornati.

Cartine delle spiagge del nord est della Sardegna:

Mappe turistiche della Sardegna:

Hotel, resort, b&b e case vacanze  a Olbia:

Se state cercando un hotel sul mare, o un appartamento a basso costo, o ancora una villa con piscina, allora vi consigliamo due soluzioni:

RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.